L'Autoscuola Ilario si occupa inoltre dei Servizi di Duplicato, Rinnovo, e Cambio di residenza delle Patenti nautiche presso tutte le Capitanerie di Porto, gli Uffici Circondariali Marittimi e le Motorizzazioni Civili in tutta Italia

Rinnovo Patente Nautica
Duplicato per Deterioramento Patente Nautica
Duplicato per Smarrimento e Furto Patente Nautica
Cambio di Residenza Sulla Patente Nautica

RINNOVO PATENTE NAUTICA

La patente nautica ha una durata di dieci anni dalla data di rilascio o di conferma della validità. La durata è ridotta ad anni cinque per coloro che al momento del rilascio o della convalida abbiano compiuto il sessantesimo anno di età.
La validità della patente, per coloro che siano affetti da infermità fisiche o psichiche o minorazioni anatomiche o funzionali può essere limitata anche ad un periodo più breve in conformità alle prescrizioni riportate nel certificato di idoneità fisica di cui all’art 5 del D.P.R. 431/97
Le patenti nautiche scadute non consentono al titolare di assumere il comando e la condotta di unità da diporto. La richiesta di convalida della patente può essere effettuata anche successivamente alla scadenza ed in tal caso, la durata della scadenza decorre dalla data di convalida.

Documenti necessari

1) Istanza da effettuare sull’apposito modello presso i nostri Uffici;
2) Fotocopia completa della patente NAUTICA (fronte/retro), e originale;
3) Tre fotografie su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto;
4) Fotocopia integrale del documento d’identità in corso di validità riportante la residenza attuale;
5) 1 marca da bollo da applicare sul Certificato Medico Oculistico che verrà effettuato in sede nei seguenti giorni:
Lunedì dalle ore 20:00 alle ore 20:30 oppure il Mercoledì dalle ore 17:15 alle ore 17:45

 

DUPLICATO PATENTE NAUTICA PER DETERIORAMENTO

Le patenti nautiche deteriorate o illeggibili devono essere sostituite

Documenti necessari

1) Istanza da effettuare sull’apposito modello presso i nostri Uffici;
2) Fotocopia completa della patente NAUTICA (fronte/retro),e originale;
3) Tre fotografie su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto;
4) Fotocopia integrale del documento d’identità in corso di validità riportante la residenza attuale;
5*) 1 marca da bollo da applicare sul Certificato Medico Oculistico che verrà effettuato in sede nei seguenti giorni:
Lunedì dalle ore 20:00 alle ore 20:30 oppure il
Mercoledì dalle ore 17:15 alle ore 17:45

* Il Certificato Medico è richiesto solo se:la patente è scaduta di validità o scadrà entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;

 

DUPLICATO PATENTE NAUTICA PER SMARRIMENTO O FURTO

In caso di smarrimento/furto o distruzione della patente nautica, il titolare deve farne denuncia alle autorità di pubblica sicurezza, che rilasciano attestazione della denuncia resa

Documenti necessari

1) Istanza da effettuare sull’apposito modello presso i nostri Uffici;
2) Denuncia in originale o copia conforme dove è specificato il tipo di patente del quale è abilitato e l’ufficio che l’ha rilasciata;
3) Fotocopia completa della patente NAUTICA (fronte/retro), se disponibile;
4) Tre fotografie su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto;
5) Fotocopia integrale del documento d’identità in corso di validità riportante la residenza attuale;
6*) 1 marca da bollo da applicare sul Certificato Medico Oculistico che verrà effettuato in sede nei seguenti giorni:
Lunedì dalle ore 20:00 alle ore 20:30 oppure il
Mercoledì dalle ore 17:15 alle ore 17:45

* Il Certificato Medico è richiesto solo se:la patente è scaduta di validità o scadrà entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;

 

CAMBIO DI RESIDENZA SULLA PATENTE NAUTICA

In caso di cambio di residenza il titolare della patente nautica deve darne comunicazione all’ufficio territoriale che la rilasciata, o Capitaneria di Porto o Ufficio Circondariale Marittimo

Documenti necessari

1) Istanza da effettuare sull’apposito modello presso i nostri Uffici;
2) Fotocopia completa della patente NAUTICA (fronte/retro),e originale;
3) Fotocopia integrale del documento d’identità in corso di validità riportante la residenza attuale;
4) 1 marca da bollo da applicare sull’ Istanza sopra menzionata

* Il Certificato Medico è richiesto solo se:la patente è scaduta di validità o scadrà entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;