Aggiornamento Carta di circolazione x cambio di residenza o passaggio di proprietà 

Il cambio di residenza sulla carta di circolazione (così come sulla patente di guida) si attiva automaticamente e gratuitamente all’atto del trasferimento stesso presso i competenti uffici comunali quando, ci si reca in Comune o in Circoscrizione per richiedere il cambio di residenza.
Il tagliando autoadesivo di aggiornamento della residenza arriva direttamente a casa dell’interessato a mezzo posta e senza spese aggiuntive e deve essere incollato sulla carta di circolazione.
Per informazioni sullo stato di avanzamento della pratica si può contattare il seguente numero verde 800.23.23.23 dell’Ufficio Centrale Operativo del Centro Elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti attivo tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la suddetta procedura non sia stata attivata ci si può rivolgere alla nostra Agenzia presentando la seguente documentazione

Documenti necessari

1)   Domanda da effettuare sull’apposito modello  presso i nostri Uffici;
2)   Fotocopia integrale del documento d’identità in corso di validità riportante la residenza attuale;
3)     Fotocopia completa della carta di circolazione (fronte e retro);

Al momento dell’accettazione della richiesta viene rilasciato, generalmente a vista, il tagliando adesivo da apporre sulla carta di circolazione oppure di una ricevuta valida per la circolazione da riconsegnare in seguito per il ritiro dell’etichetta autoadesiva.
Nel caso di aggiornamento della Carta di circolazione x passaggio di proprietà, vedi la sezione TRASFERIMENTI DI PROPRIETA’